mercoledì 1 agosto 2012

Jooklo Danish Group "Mixture of Energies 12""

Un nuovo delirio sonico firmato Jooklo per celebrare la cinquantesima uscita della Holidays Records: stavolta ad accompagnare il duo nostrano troviamo i danesi Johns Lunds (sax baritono) e Maria Bertel (trombone), già insieme ai tempi del progetto free Gud Er Kvinde.

E free è questa lunga jam di oltre venti minuti, registrata due anni or sono al Troglosound Home Studio, con le percussioni ossessive di Vanzan e le sinistre atmosfere della Genta - per l'occasione al synth - che cercano di incanalare in qualche modo il sound sregolato degli strumenti a fiato. E' tutto un susseguirsi di paci instabili e di blitz-kriege: una tregua a metà dell'opera raggiunta con fatica e di breve durata, prima che il caos riprenda il sopravvento. Nel finale la quiete, con le nubi all'orizzonte.

Il risultato è meno evocativo del solito, non c'è spazio per i voli cosmici o le allucinazioni psichiche a cui eravamo abituati: Mixture of energies è un mostro di suono che dialoga con se stesso, contorcendosi e aggrovigliandosi ripetutamente come plasma. Un mondo chiuso in cui è difficile entrare, è permesso solo guardare dall'esterno. 200 copie numerate, vinile one-sided glow-in-the-dark.

(Holidays Records 2012)


Nessun commento:

Posta un commento